Cerchiamo di capire come possiamo davvero risparmiare sostituendo i serramenti della nostra abitazione, attraverso qualche breve consiglio.
La sostituzione dei vecchi serramenti con infissi di nuova generazione è certamente l’investimento che ci permette di ottenere il maggior risparmio economico in termini di isolamento termico. Un cattivo serramento, infatti, disperde fino al 25% del calore prodotto in casa.
Grazie a questa affermazione ci è facile comprendere che la spesa legata alla sostituzione dei serramenti va affrontata con attenzione, con cura. Il costo non è assolutamente l’unico parametro a cui dobbiamo fare riferimento, per la scelta dei nuovi serramenti, potremmo infatti incappare in situazioni peggiorative.
Più la spesa verrà fatta con cura, minore sarà il tempo in cui potremo recuperare la spesa, con un conseguente maggior risparmio energetico.
Ci sono aspetti quali la qualità dei materiali, la ferramenta utilizzata, i vetraggi, il servizio e la consulenza offerti, l’attenzione dedicata alla posa, l’esperienza del serramentista, che non possono essere tenuti in secondo piano.
Detto e sottinteso ciò, ecco di seguito alcuni aspetti a cui prestare molta attenzione nella fase di scelta dei serramenti:
- La capacità DI ISOLAMENTO TERMICO DEL SERRAMENTO: più la trasmittanza del serramento è performante, maggiore sarà il risparmio economico in bolletta. Questo risultato si presenterà, per la maggior parte dei casi, nelle zone in cui il clima è più rigido, dove i costi di riscaldamento sono sensibilmente più elevati.
- La scelta del tipo di serramento da posizionare nelle varie zone dell’appartamento e del relativo vetraggio: è fondamentale tenere conto dell’orientamento delle pareti e delle falde del tetto, anche per avere una ventilazione ottimale.
- La protezione dei vani con elementi esterni aggiuntivi che agevolino la schermatura solare: tende da sole, persiane, oscuranti, frangisole giocano un ruolo importante nella protezione dal caldo estivo e dal freddo invernale. In questo modo sarà anche più facile evitare di dover installare condizionatori o sistemi di ventilazione forzata per migliorare il clima degli ambienti.