Con i primi insetti e pollini di stagione, ci si chiede come proteggere le nostre abitazioni, come scegliere le zanzariere.
La risposta a questa domanda dipende da tantissimi aspetti, dalle specifiche esigenze personali alla tipologia di serramenti presenti nell’abitazione.
Di seguito riportiamo un elenco dei prodotti disponibili, che orientano il cliente nella prima scelta:
ZANZARIERA FISSA
Questo tipo di prodotto è adatto a zone di difficile accesso o per serramenti che non vengono mai aperti.
Può essere molto adatta anche ad aperture come abbaini, oblò, sopraluce.
ZANZARIERA A RULLO
Sistema di avvolgimento a molla, disponibile in versione verticale oppure laterale. Questo sistema è dotato di FRENO VISCODINAMICO, che permette alla zanzariera di avvolgersi lentamente.
ZANZARIERA A SOGLIA BASSA
Si tratta di sistemi con soglia a pavimento molto bassa (in alcuni casi non presente) e con un sistema di apertura che si ferma nel punto desiderato. Si tratta quindi di un prodotto molto comodo e adatto a zone di passaggio intenso, proprio perché molto maneggevole.
Si dividono in due categorie:
- Plissè, dotate di rete pieghettata (plissettata), quindi leggermente più oscurante;
- Liscie, similari alle classiche zanzariere a molla con scorrimento laterale.
Sono dotate di un particolare sistema che permette di regolare il livello di apertura della zanzariera.
ZANZARIERA A BATTENTE
Per le zone di passaggio frequente è la soluzione migliore. Le ante facilitano apertura e chiusura della zanzariera, evitando stress meccanico. È disponibile a battente a un’anta o due ante.
A questa versione può essere applicato un passagatto, è quindi molto adatta a chi possiede un animale.
ZANZARIERA A PANNELLI SCORREVOLI
Si tratta di un prodotto adatto alle grandi dimensioni. È caratterizzata da pannelli che scorrono uno sull’altro, può avere da 1 a 4 pannellature. Nel periodo invernale, grazie ad una facilità di montaggio/smontaggio, può essere rimossa.
PASSAGATTO
Nelle zanzariere fisse o ad anta è possibile prevedere l’integrazione di un passagatto o passacane, molto comodo per chi ha animali domestici che entrano ed escono regolarmente dall’abitazione.
RETE ANTI-POLLINE
Su alcuni modelli di zanzariera è possibile prevedere una specifica rete antipolline, che può impedire alla maggioranza dei pollini di ortica, betulla, ambrosia di penetrare all’interno della vostra abitazione.